Rappresentanze Granata Newsletter

04.06.2009

 
 

 

COS'E' IL PAVITENE

E' un'innovativa membrana impermeabilizzante di basso spessore, composta da bitume distillato modificato con resine elastomeriche SBS e speciali polimeri tachificanti, che la rendono fortemente autoadesiva. Il rinforzo, che rimane visibile, è costituito da uno speciale feltro di vetro accoppiato a una rete di vetro. Sia la faccia superiore che quella inferiore sono protette da un film siliconato.

DOVE SI USA IL PAVITENE

Questo prodotto si applica quando è necessaria come precauzione una protezione impermeabile prima della posa di pavimenti ceramici, ma non sia possibile intervenire con membrane bitume polimero di tipo tradizionale.
Infatti Pavitene si usa per eseguire rivestimenti di superfici in latero-cemento o cementizie solo di ridotte dimensioni come terrazzini, balconi, locali bagno/doccia.

COME SI USA IL PAVITENE

Tutte le superfici di posa devono essere liscie, asciutte, pulite. La corretta installazione prevede l'applicazione di primer bituminoso VERPRIM SOL/E oppure VERPRIM PROFESSIONAL a rapida essicazione, in ragione di ~250 g/m2

Sulla superficie già preparata, quando il primer sarà ben asciutto, svolgere il rotolo con la parte adesiva verso il basso, asportare il film siliconato durante la posa evitando la formazione di bolle d'aria o pieghe sul fondo. Procedere all'applicazione definitiva mediante pressatura con un rullo. La membrana va posata con temperature superiori ai +10 °C. A basse temperature, per ottenere la massima adesione della superficie bituminosa, si consiglia di attivare il compound con un phon ad aria calda (tipo Leister).

I teli devono avere sormonte laterali di almeno 10cm e quelle di testa 15cm; si raccomanda di non realizzare sormonte contro pendenza. Una volta asportato il film siliconato dalla faccia superiore della membrana, lo speciale rinforzo di feltro di vetro e rete di vetro garantisce il perfetto aggrappaggio dei collanti necessari per la posa di pavimenti ceramici.

I muretti perimetrali di poggioli o balconi devono essere rivestiti completamente con Pavitene avendo cura di risvoltare la membrana verso l'esterno per almeno 10cm, ottenendo così un buon aggrappaggio. Nel caso invece di superfici verticali superiori ai 20cm, dove non sia possibile risvoltare la membrana, bisogna prevedere il fissaggio meccanico delle testate dei teli per evitare scivolamenti. lnoltre è necessario creare sopra Pavitene un intonaco armato prima di procedere al rivestimento ceramico.

Pavitene non è adatto a sopportare il traffico pedonale da cantiere.
Durante lo stoccaggio, che deve essere di breve durata, si consiglia di tenere il prodotto al riparo da luce e polvere, queste infatti degradano l'adesività di Pavitene.

 
 
 

Rappresentanze Granata Sas

Via Michelangelo Buonarroti - P.co Magnolie, lotto 15 - 81040 Curti (CE) - P.Iva 02996730616

Tel. +39 0823.589098  Fax +39 0823.699302  Mobile +39 337.850783

Internet: www.rappresentanzegranata.it  E-mail: info@rappresentanzegranata.it